domenica 10 giugno 2012

Leone cane fifone (contiene Montepaschi Siena 86 - 77 EA7 Emporio Armani Milano)

Partita finita.
L'Olimpia ha perso di 9 punti in casa di siena.
Eppure ... eppure c'è qualcosa.
C'è dell'amaro in bocca.
Perchè?
Forse perchè senza degli errori veniali saremmo stati ancora più vicini, forse perchè ce la saremmo giocata fino in fondo ... però .. qualcosa nell'aria c'è.
Iniziamo con la cronaca.

Milano parte bene andando sul 4 a 0 .. diciamo che una partenza così non la si vedeva da un po'.
I commentatori rai intanto non si sono accorti neanche del quintetto base corretto di Milano ... complimenti a loro.
Dopo un inizio promettente Milano però ha un blackout che porta sotto siena e successivamente al sorpasso.
Il primo quarto si chiude 26 a 17 con un Mc Calleb indiavolato 11 punti per lui immarcabile nelle entrate.

Secondo quarto si lotta e molto e le difese faticano a trovare una buona intesità. Il punteggio del quarto infatti è alto 26 a 25 per Milano.

Nel terzo quarto Siena parte a razzo e Milano non riesce a trovare la via del canestro. Tanti, troppi tiri che entrano ed escono e così si perde terreno chiudendo 71 a 58.

Sembra già finita, sembra che Milano non riesca a reagire e invece ... quando meno te lo aspetti ... un buon ultimo quarto riporta sotto Milano ... fino a un -4, -5 ... manca una zampata che purtroppo non è arrivata.

Spiegazione del titolo:
Ovviamente non è riferito al noto cartone animato:

ma al nostro Leon.
In pieno recupero e con l'interzia per l'Olimpia, con il punteggio oramai vicino, sbaglia una schiacciata da solo. NON si può.
Qualcuno cortesemente gli spieghi la tecnica sul come schiacciare con decisione.

Passiamo ora al commento e ai giudizi sui singoli:

#5 - Jacopo Giachetti: 6+. Gioca poco ma in quei 4 minuti riesce ad aiutare la squadra ad uscire da un momento buio. Peccato per la tripla che viene sputata fuori dal canestro ma era giusto provarla. Risce ad organizzare e rendere più fluido il gioco.
#6 - Stefano Mancinelli: 7-. Una discreta prova offensiva anche con dei passaggi interessanti ma difensivamente avrebbe potuto fare qualcosa di più.
#7 - Malik Hairston: 7. Inizia piano ma è come un diesel ... riesce a prendere coraggio e alla fine è il miglior realizzatore.
#9 - Antonios Fotsis: Non giudicabile. In quei pochissimi minuti prima dell'infortunio ha fatto un paio di cose interessanti ma si in una azione difensiva mi era sembrato un po' svogliato. Speriamo comunque che si riprenda per gara 2.
#10 - Omar Cook: 7+. Poco preciso al tiro questa sera e difesa molto aggresiva su di lui. Con Omar in campo, però, la palla gira meglio.
#12 - Mason Rocca: Non giudicabile. Gioca davvero poco ma riesce a far capire che il suo p&r può mettere in difficoltà Siena.
#14 - Ariel Filloy: Non ha giocato per scelta tecnica.
#15 - Ioannis Bourousis: 6.5. Deve fare di più in attacco e in difesa anche se si son visti dei buoni movimenti. Dai Ioannis ci servi!
#18 - Nicolò Melli: 7.5. Entra e sposta lo spazzolonetelespallabob con una spallata tanto per far capire che non è lì come spettatore. Buono il suo lavoro in difesa peccato per la poca precisione al tiro.
#22 - Ernest "JR" Bremer: 6.5. Inizia male. Con tantissima difficoltà ... finisce molto bene. Voto dato dalla media dei 2 fattori.
#25 - Alessandro Gentile: 8. Quasi miglior realizzatore e il giocatore che cambia l'inerzia della partita riportandoci molto vicini a Siena. Bella prova Ale ... ti vogliamo sempre così deciso ma anche un po' più preciso. Per inciso ... uno dei pochi che in difesa ha arginato Mc Calleb
#43 - Leon Radosevic: 5. 10 punti in 10 minuti non sono male ma quando sbagli una schiacciata da solo quando sei in piena rimonta è un errore che paghi a carissimo presso. In difesa non riesce ad imporsi. Dai Leon su!

Scariolo: 7. La squadra lo ascolta ed evita debacle ... anzi. Avrei fatto dei cambi diversi in alcuni Momenti.

Arbitri: Errori da una parte e dall'altra. 2 tecnici a Siena contro 1 tecnico a Milano. Poteva essere arbitrata meglio la partita ? Si. Però rispetto ad altri arbitraggi non è andata così male. Forse un poco a favore della squadra di casa anche con dei fischi chirurgici però ... ribadisco non così male.

Telecronisti Rai: Orridi. Pronti via sbagliano il quintetto di Milano senza contare le altre ciliegine in telecronaca.

Conclusioni finali:
Abbiam perso di 9 ... senza Fotsis ... andiamo a gara2.

Forza Olimpia!!!

Nessun commento:

Posta un commento