venerdì 1 giugno 2012

Milano mette Pesaro KO e si aggiudica anche Gara2

La vittoria numero 13 consecutiva dell'EA7 vale il 2-0 nella serie di playoff contro Pesaro. Adesso l'Olimpia è ad una vittoria dalla finale per il titolo. Decisivo un terzo quarto da 29 punti segnati, il controllo dei rimbalzi e il doppio di assist degli avversari.

Solito quintetto EA7: Cook, Hairston, Mancinelli, Fotsis, Bourousis. Otto punti tutti greci della coppia Fotsis-Bourousis spingono l'EA7 avanti 10-9, poi c'è un antisportivo di Hackett su Mancinelli (un punto) e una tripla di Omar Cook per un parziale di 6-0 che scava 5 punti di vantaggio (14-9) dopo 7 minuti di gioco. La secondo bomba di Cook apre il primo vantaggio sensibile per l'EA7, 17-9, che però è attutito da un 7-0 Pesaro che chiude il primo quarto. 17-16 EA7.

Nicolò Melli segna dall'angolo e poi mette due tiri liberi dopo aver subito un antisportivo da Hickman. E' suo il 4-0 che vale il 21-18 EA7 dopo il sorpasso di Lydeka con un gioco da tre punti. Un altro gioco da tre punti di White sancisce la parità a quota 23 con 5'20" da giocare nel secondo quarto. Pesaro supera a quota 25, Bourousis pareggia, ma ci sono cinque punti consecutivi di Hackett per il 30-25 Pesaro. La risposta arriva da Hairston e Cook che con un lungo canestro da due firma il 31-30 per l'EA7. Pesaro risponde ancora con Hackett, tripla e assist per White. Si va al riposo sul 37-35 Scavolini Siviglia. Per l'EA7 ci sono 12 punti di Omar Cook e 8 di Ioannis Bourousis.

Malik Hairston rompe il ghiaccio da tre punti. Il suo canestro vale il 40-38 per l'EA7 che sorpassa subito in avvio di ripresa. Pesaro risponde ancora, Mancinelli con il suo primo canestro, dall'angolo, impatta a quota 43. Omar Cook sorpassa ancora da tre sul 46-45, Jumaine Jones replica e Hairston pareggia a quota 48 alla metà esatta del terzo periodo. Malik commette il terzo fallo su Cusin quando in campo si presenta Mason Rocca che chiude subito un pick and roll vincente con Cook. Melli si attacca a Jones, Hairston schiaccia lungolinea come in gara 1 e Mancinelli firma un contropiede che timbra il 54-50 in un Forum calorosissimo e Pesaro che chiama time-out a 3'15" dalla fine del periodo. Nonostante il quarto fallo di Hairston in attacco e il terzo di Mancinelli, l'EA7 continua nel suo buon momento. Una tripla di JR Bremer ed è +8, 60-52. Sette punti di Mancinelli nel terzo periodo. Primo vantaggio in doppia cifra sul 64-53. Si entra nel quarto periodo sul 64-55 con 17 punti di Omar Cook.

L'Olimpia nell'ultimo periodo controlla la gara, con un Bourousis di grande impatto dentro l'area (10 punti nel quarto periodo) e un Nicolò Melli ispirato difensivamente contro Jumaine Jones come già in gara 1. Bourousis termina come primo realizzatore davanti ad Omar Cook e alla coppia Hairston-Mancinelli, 11 a testa che firmano 19 dei loro 22 punti complessivi nel secondo tempo. Presenti al Mediolanum Forum 8300 spettatori, 17200 in due gare di semifinale. Quattro uomini in doppia cifra per coach Sergio Scariolo. L'EA7 resta l'unica squadra imbattuta nei playoff.

Commento
 
Dopo un  primo tempo equilibratissimo e dominato dalle difese, nel terzo quarto siamo entrati in campo con la convinzione di portarla a casa, abbiamo abbassato la saracinesca e nell'ultimo periodo complice anche la stanchezza di Pesaro (inevitabile) abbiamo chiuso la pratica.
A differenza di gara 1 dove abbiamo concesso qualcosa di troppo in difesa, questa sera si è difeso davvero bene e tutti hanno fatto il loro.
Da sottolineare anche questa sera l'ottima prova di Melli che si è riconfermato sui livelli di gara 1. 
 Molto bene Mancinelli su entrambi i lati del campo e bene anche Cook sia in fase realizzativa che in cabina di regia.
Nota negativa Fotsis, praticamente irriconoscibile.
Ora si va a Pesaro sul 2 a 0 fiduciosi e soprattutto con grande entusiasmo consapevoli che loro sono con le spalle al muro, ma non dobbiamo commettere l'errore di abbassare la concentrazione perchè lì sarà molto dura.
 

Nessun commento:

Posta un commento