martedì 5 giugno 2012

Riccioli d'oro (contiene Scavolini Siviglia Pesaro 67 - 73 EA7 Emporio Armani Milano)

Grande tensione oggi subito dalla palla a 2.
L'Olimpia deve dimostrare di essere squadra.
Pesaro ... non deve dimostrare niente ma è consapevole che può mettere i bastoni tra le ruote a Milano, è già arrivata in semifinale e può permettersi di giocare con un approccio "o la va o la spacca".

Scariolo e Milano sanno benissimo che arrivare a gara 5 o non approdare in finale nonostante la squadra fosse progettata per "il futuro" sarebbe un fallimento per il campionato.

Primo quarto e subito si lotta.
Pesaro riesce a tirare con l'80% da 2 ma Milano riesce a stare davanti alla fine di un quarto iniziale dove si buttano via vagonate di palloni. Saranno 7 le palle perse di Milano contro le 5 di Pesaro.

Il secondo quarto inizia quindi da un 20 a 21 per Milano ma Pesaro complice anche una difesa leggermente più calibrata in alcune azioni perde più palloni di Milano. Di sicuro c'è solo una cosa ... è una bagarre. Tanti gli errori ma si lotta su ogni pallone. Il primo tempo si conclude dunque con Milano avanti 38 a 41.

Intervallo per rimettere a posto le idee sia offensive che difensive e sopratutto per evitare di fare tiri forzati senza costruire gioco e senza buttar via palloni.

Inizia il terzo quarto ... detto fatto. Milano inizia male. Non riesce a trovare la via del canestro e subisce subito la tripla del pareggio. l'Olimpia forza a tiro in molte azioni e la palla sembra proprio non voler entrare. C'è da dire, ovviamente, che non tutti i tiri sono ben costruiti da Milano ... anzi.
Pesaro, però, butta via qualche pallone di troppo (saranno 7 a fine quarto) e Milano riesce così a restare in partita dopo il sorpasso ed a eseguire un controsorpasso, anzi, IL controsorpasso che ci permetterà di arrivare in fondo e di chiudere la serie a gara 4. Il terzo quarto (spesso decisivo) viene vinto 21 a 16 portando così il risultato a 62 a 54.

Sembra tutto facile con un +8 all'inizio dell'ultimo quarto di gioco...se non ci fosse l'Olimpia in campo.
Milano si addormenta e permette a Pesaro di crederci, di rientrare in campo. Menzione d'onore per Melli.Stoppate - rimbalzi giocando da centro e buona circolazione e tiri.
Ultimo quarto davvero giocato male da entrambe le parti e giocato sopratutto sul nervosismo.
L'Olimpia riesce dunque a concludere la partita con un +6 (67 a 73).

Passiamo ora ai voti/giudizi sui singoli:

#5 - Jacopo Giachetti: 5.5. Gioca poco ed in 5 minuti commette 2 falli. Potrebbe fare un po' di più.
#6 - Stefano Mancinelli: 6+. In difesa si impegna più del solito però deve ancora migliorare. a tiro non male da 2 ma da 3 non riesce a metterla. Pesa il libero sbagliato in un momento decisivo ma sicuramente è discreta la sua partita.
#7 - Malik Hairston: 7-. Riesce ad essere molto più incisivo in attacco ma le sue idee si annebbiano troppo in alcune occasioni. Sappiamo che può fare di più.
#9 - Antonios Fotsis: 7.5. Riesce a fare una bella partita. Messo fuori uso (2 falli fischiati in un amen) quando era caldissimo. Buona partita.
#10 - Omar Cook: 6. E' vero ha fatto 5 assist ma ha forzato troppi tiri assolutamente inutili. Così non va deve stare più tranquillo.
#12 - Mason Rocca: 6.5. Lotta tantissimo e in un momento clou, anche contro i commentatori RAI, mette 2/2 ai liberi. Bene Capitano!
#14 - Ariel Filloy: Non ha giocato per scelta tecnica.
#15 - Ioannis Bourousis: 5.5. Primo quarto discreto, purtroppo rientra troppo molle.
#18 - Nicolò Melli: 8. MVP. Indiavolato nel secondo tempo. Ci tiene in partita sopratutto difesensivamente. Si prende anche un paio di azioni d'attacco più che discrete (rifiuta un tiro da 3 che poteva fare ma, a mio avviso, un extrapass necessario quando riceve vicino a canestro essendo contro 3 avversari). e come mi viene consigliato: Non la mette mai, decisivo sempre. (anche se ieri i suoi 5 punticini li ha fatti). Indispensabile nella serie contro Pesaro.
#22 - Ernest "JR" Bremer: 5-. Semplicemente ... non è mai entrato in partita.
#25 - Alessandro Gentile: 6. Difende bene in alcuni momenti ma con amnesie in altri. Le percentuali al tiro non sono molto esaltanti può fare molto di più.
#43 - Leon Radosevic: 5. In difesa sembra discretamente un casellante ed in attacco sbaglia alcuni palloni "semplici". Serve più concentrazione.

Scariolo: 7. Riesce a tenere la squadra concentrata e a vincere la partita mettendo Melli centro.

Altre considerazioni sparse:
Arbitri: Non si è visto un gran protagonista di Facchini e si sono visti dei falli non sempre comprensibili chiamati da entrambe le parti. 3 Falli fischiati in un solo quarto a Fotsis (il terzo) sembrano molto punitivi però ci sono state altre chiamate strane.

Hackett: Sbaglia 2 liberi in un momento molto importante per Pesaro. Bene per noi male per lui. E' altresì vero che in stagione ha tirato con il 67 % ai liberi probabilmente non un mostro di freddezza per fortuna.

E ora si vola in finale contro Siena.
Solo 3 parole ... Sarà una Guerra!

o cmq lo deve essere

Forza Olimpia!

Nessun commento:

Posta un commento