lunedì 24 dicembre 2012

Lezione: Come perdere un derby (Contiene EA7 Emporio Armani Milano 77 - 83 Cimberio Varese)

Chiedo scusa per il ritardo nella pubblicazione ma prima avrei tanto voluto ascoltare la conferenza stampa del coach Sergio Scariolo.
Purtroppo non è stato pussibile farlo e quindi scrivo senza conoscere le sue parole o, per lo meno, senza averle sentite da lui direttamente.

Iniziamo con il dire che il titolo che indica una lezione speriamo tutti sia in un unica uscita e non in 2 volumi.
Tutti noi tifosi gradiremmo davvero evitare un nuovo scempio al Forum di Assago stavolta da parte di un pubblico della provincia di como.

Ieri, post tagli, post rivoluzioni credevamo di vedere una partita in parte diversa.
Il ritorno di JR poteva dare una boccata d'ossigeno alla squadra e, magari, tagliando 2 giocatori e un vice qualcosa sarebbe cambiato.
In effetti qualcosa è cambiato ma è solo uno specchietto per le allodole.

Milano entra in campo con un quintetto che comprende direttamente JR e non Rok. Iniziamo col dire che già questa sembra una scelta discretamente strana. JR è arrivato da poco a Milano e una settimana di allenamento penso, come molti altri, sia troppo poco per poter già etnrare in quintetto.
Fatto sta che sicuramente il buon Bremer non sfigura.
Non ci sono tanti schemi ma alcuni membri almeno inizialmente sembrano essere rivitalizzati.
Fotsis inizia anche a provare a prendere dei tiri e a fare dei movimenti che per tutto l'anno ha evitato e Hairston inizia anche a difendere di più.

Milano, però, ha comunque dei problemi in difesa e ... si vede.Banks riesce a mettere durante 36 minuti in campo ben 26 punti a ruota segue subito Green con 19 punti in 30 minuti.

La partita, comunque, risulta combattuta e punto a punto fino a quando non ci viene fischiato a favore un tecnico (giusto per altro) nel terzo quarto.
Milano mette 4/4 (Langford) e ha palla in mano con un +4 (o +5) e a questo punto che ... Milano si spegne.

Varese prende il pallino del gioco e con un grande parziale si porta sopra e da quel momento non l'avremmo più raggiunta.

Gestione dei cambi e dei minutaggi davvero scellerata da parte di Milano ed è lì che si è persa la partita. Grande lezione su quello che NON si deve fare. Sopratutto in un derby. Sopratutto in casa.

Tantissimi i tifosi varesotti nel forum che fanno sembrare in minoranza i tifosi di Milano e con un tifo che, per altro, si sente più del nostro. La loro esultanza finale ? Giusta. Hanno battuto la "favorita" in casa sua. Noi andiamo via con la coda tra le gambe. Ancora una volta.

Per fortuna che erano stati appesi gli stendardi con le vittorie ... e per fortuna che il coro gospel cantava Oh Happy Days ... ottima scelta musicale.

Proprio una eblla presa in giro ... così come il biglietto di auguri natalizio post questa sconfitta.
L'idea in se magari potrebbe nn essere disprezzabile ma direi che prima è il cso di metterci più impegno anzichè pensare a queste cose.

Passiamo ora ai voti:
5 GIACHETTI, JACOPO: S.V. Non ha giocato per scelta tecnica. Strano! Magari potevamo metterlo anzichè far ammazzare Bremer.
6 STIPCEVIC, ROK: 7-. Solo 10 minuti per lui. Una miseria considerato che praticamente tutti l'avrebbero voluto come play titolare. In 10 minuti riesce, comunque, a fare delle buone cose. Probabilmente tolto proprio per quello. Non può permetterselo (di fare delle buone cose) se qualcuno ha già deciso che dovrà essere tagliato. Gestione Scandalosa. Comunque i tifosi sono tutti con te Rok!7 HAIRSTON, MALIK: 6.5. Inizia forte ma si spegne nel finale. Peccato sembrava "rinato" ma è durata poco la carica.
9 FOTSIS, ANTONIS: 5--. Almeno ci ha provato ma quei 2 tiri rifiutati nel finale gridano vendetta.
10 COOK, OMAR: S.V. Tagliato.
12 PIVA, DARIO: S.V. Non gioca per scelta tecnica.
13 CHIOTTI, DAVID: 5.5. Troppo poco in difesa. Non ci siamo.
15 BOUROUSIS, IOANNIS: 7+. MVP. Anche se Scariolo sbaglia il tempo per farlo tornare in campo. Doveva entrare molto prima ma il coach se ne ricorda solo post coro di tutto il palazzo.
18 MELLI, NICOLO: 4.5. Ieri pessima giornata per lui.
22 BREMER JR ERNEST: 6. Riesce a far giocare la squadra in modo discreto. Senza infamia e senza lode ma il coach lo sfrutta troppo e a fine partita non ce la fa più. Rok doveva entrare almeno 5 minuti prima e magari la partita l'avremmo pure vinta.
23 LANGFORD, KEITH: 4.5. Due falli immediati e 2 cazziate a Scariolo nel secondo tempo ma ieri proprio non è riuscito a esprimersi.
25 GENTILE, ALESSANDRO: 4.5. Inutile. Nel marasma generale di certo non emerge. Anzi.
35 HENDRIX, RICHARD: S.V. Fuori Rosa.
55 BASILE, GIANLUCA: 4.5. Cinque minuti di nulla cosmico.

SCARIOLO: 0. Sbaglia completamente tutto quello che si poteva sbagliare e anche di più. Dal quintetto iniziale in poi. Incredibile la scelta di JR subito in quintetto lasciando fuori Rok.
Incredibile il minutaggio dato a JR e la panchina data a Rok (anzi inspiegabile più che incredibile).
Inserire nuovamente Bou solo post coro di tutto il palazzo è poi qualcosa di inimmaginabile. La prossima volta, però, ascolta anche gli urli singoli per le sostituzioni. Pessimo in tutta la gestione.

VOTO ALLA SQUADRA: 3. Che squadra?

VOTO AGLI ARBITRI: 5. Fischi sbagliati da ambo le parti. Magari iniziassero a ripassare le regole.

FORZA OLIMPIA!

Nessun commento:

Posta un commento