lunedì 7 gennaio 2013

Non so più come insultarvi (Contiene EA7 Emporio Armani Milano 76 - 84 chebolletta Cantù)

O Anche ... come perdere un derby parte seconda.
Se non erro siamo a 5 (CINQUE) partite consecutive che l'Olimpia perde in casa davanti al suo pubblico "ostile".
Eppure, facente parte di tale pubblico, mi è sembrato che il pubblico abbia incoraggiato la squadra senza fischaire nessuno fino alla parte finale della gara.
E' ostile per quale motivo ?
Abbiamo uno sguardo troppo cattivo verso il campo ?
I nostri hanno le orecchie delicate e alcuni cori possono infastidirli ?
Parliamo durante le azioni e li disturbiamo ?

Il Dott. Proli ha detto che i "contestatori" educati vengono accettati.
Benissimo mi considero uno di loro.
Chiedo, però, cortesmente avendo comprato un prodotto (abbonamento) fallato che venga chiesto scusa in modo esplicito e prima della prossima partita ai tifosi.
TI-FO-SI non spettatori occasionali.

Stasera al forum c'era un bel colpo d'occhio (seppur qualche Comasco e Canturino e riuscito ad entrare ... si proprio comaschi nonostante i controlli).
Il Tifo era più caldo di altre volte.
Non è servito a NIENTE!
N I E N T E.

Il coro che richiamava uno dei nostri in campo stavolta non è servito ... semplicemente clamoroso.

Passiamo però al commento della partita:
Il Primo quarto Milano sembra partire molto bene.
Le prime azioni sono molto incoraggianti sia in attacco che in difesa (aggressiva e attenta più del solito).
Fino a quando ... Milano si spegne. Tutto come sempre nulla di nuovo.
La squadra ospite passa avanti ma, fortunatamente, Milano resta attaccata anche grazie all'ingresso in campo di Green e il primo quarto si chiude con un parziale di 19 a 22.

Il secondo quarto io mi sarei aspettato una sveglia ed in effetti è un inizio semplicemente fantastico.
Green fa vedere che a basket sa giocare nonostante la sua statura (1,65 m, ndb). Esce Green con Milano avanti ... e puff sparisce il gioco. Gli ospiti recuperano e passano in vantaggio nuovamente. Green rientra ma non riesce a dare una svolta decisa come la prima volta e il primo tempo si chiude 39 a 41 (20 a 19 per Milano il parziale di quarto).

Come rientrerà la squadra nel terzo quarto ?
Con lo stesso quintetto iniziale .. quindi senza un giocatore che ... riusciva a far muovere la squadra.
Per fortuna ci pensa Bou a tenerci in partita in questa occasione.
Ma giustamente non può fare sempre tutto lui.
Una volta rientrato Green Milano riesce a riacciuffare la parità (55 pari al minuto 28) ma subito dopo ... DISASTRO di Haiston che sbaglia l'impossibile (e il possibile più 2) e dall'altra parte canestro e fallo per gli ospiti. Peggio non peteva andare.
57 a 61 il finale di terzo quarto con un pariale di 20 a 18 per gli ospiti.

L'ultimo quarto Milano avrebbe dovuto giocare alla morte e invece è stata solo una lunga agonia. Il risultato finale vedendo chi il nostro "sedicente" primo allenatore poteva già essere intuito.
Ed infatti ... 84 a 76 e si chiude e si sbaracca.
E siamo a 5.
A quel punto il pubblico .. "leggermente" indispettito ... ha mostrato la sua contestazione.
Serve ? No ... anche se si potrebbe sperare che un cambio del primo allenatore e non del secondo possa salvare qualcosa ...
Ad inizio anno mai avrei pensato di dover lottare per le Final 8 e per nnon retrocedere (come dite ? Siamo ancora nelle Final 8 come OTTAVA forza del campionato e lontani dalla retrocessione ? Manca ancora 1 partita per le F8 e il campionato è lungo ...).

Passiamo ai voti:
5 GIACHETTI, JACOPO: S.V. Non ha giocato per scelta tecnica. NON SUCCEDE MAI!!! Al posto di JR avrebbe fatto qualcosa in più secondo me.
6 STIPCEVIC, ROK: S.V. Tagliato. Bella scelta! Uno che metteva il cuore per la squadra e lottava su ogni pallone ..
7 HAIRSTON, MALIK: 4. Criminoso il canestro sbagliato. Tiri sbagliati e difesa nulla. Non ci siamo capitano. Ripigliati!
9 FOTSIS, ANTONIS: 5. Sembra iniziare bene ma con il tempo si spegne. Gioca poco minutaggio.
10 COOK, OMAR: S.V. Tagliato.
12 DE BETTIN, FEDERICO: S.V. Non gioca per scelta tecnica.
13 CHIOTTI, DAVID: 5. Non ci siamo. Troppo leggero. Troppi errori seppur ci mette impegno.
15 BOUROUSIS, IOANNIS: 7+. Beh gioca 20 minuti esatti ... sicuramente Scariolo avrà guardato i +/- per toglierlo così velocemente ma non si può! E' il centro titolare ed è un giocatore dominante .. basta servirlo e Green se n'è reso conto. Scariolo no. Lo scazzo a fine primo quarto è stato qualcosa di incredibile.
18 MELLI, NICOLO: 7.5. Ottima prova. Buona al tiro e in difesa. Mette tanta grinta in un derby bene così.
22 BREMER JR ERNEST: 4. La squadra non gira e lui non segna MAI 0/5 dal campo. Si è vista una differenza epocale tra lui e Green ... Attenzione lo 0/5 è esattamente la media dei sui tiri di quest'anno in EL col Fener ... non è che stavolta è diventato un brocco al tiro arrivando qui.
23 LANGFORD, KEITH: 4.5. Il voto è più generosi di altri perchè ha messo 17 punti ma le sue perse son state criminali così come alcune difese. Anche se, c'è da riconoscerglielo, si impegna leggermente di più in fase difensiva. Leggermente.
25 GENTILE, ALESSANDRO: S.V. Infortunato.
30 GEEN, MARQUES: 7.5. Bravo. Si è caricato la squadra sulle spalle e ha fatto vedere del buon gioco. Non me l'aspettavo devo essere sincero. 10 punti e 7 assist son tanti per uno appena arrivato. MVP.
35 HENDRIX, RICHARD: S.V. Fuori Rosa.
55 BASILE, GIANLUCA: 4.5. Solo una tripla in 15 minuti ... (su 3) non ci siamo. Fase difensiva non buona come altre volte.

SCARIOLO: 0. Che dire ? Panchinare uno dei tuoi migliori giocatori perchè non sai che lo devi far servire in un certo modo è qualcosa di incredibile. Per altro stasera alcune difese non sono neanche state male. Scandaloso come sono state organizzate alcune rotazioni. Inutile continuare ad adeguarsi agli avversari. Dobbiamo fare noi la partita NON gli altri. Ma quando verrà capito sarà sempre troppo tardi.JR cotto in campo e Giachetti tranquillo in panca per altro ... prova a cambiare ogni tanto .. esci dai tuoi binari!

VOTO ALLA SQUADRA: 3.5. Alcuni che si son svegliati e hanno lottato ci sono. Fa specie che siano Green - Bou e Melli .. e gli altri ?!

VOTO AGLI ARBITRI: 4. Pessimi. Comunque non abbiamo perso per gli arbitri dai.


Sempre ... e comunque ...
FORZA OLIMPIA!

2 commenti:

  1. IL PROBLEMA DI MILANO ,DA QUANDO IL SIGNOR ARMANI HA ACQUISITO I DIRITTI DELLA SQUADRA,CREDO A MIO MODESTO AVVISO,SIA STATO QUELLO DI NON AVER AFFIDATO AD UN OTTIMO MA,SOPRATTUTTO ESPERTO GENERAL MANAGER LA SQUADRA STESSA.
    UNA SQUADRA CON POSSIBILITA' ECONOMICHE QUALI QUELLA DI MILANO,NON POTEVA AFFIDARSI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AL SUO PRESIDENTE,PER ALTRO,OTTIMO MANAGER NELLE ATTIVITA' DELLA AZIENDA ARMANI,MA AD UNA PERSONA COMPLETAMENTE FUORI DAL MONDO DEL BASKET ,ED INIZIALMENTE INESPERTA NELLA GESTIONE DI UNA SQUADRA COME QUESTA DI MILANO.
    SE LA SQUADRA NEL CORSO DEGLI ANNI, FOSSE STATA AFFIDATA A GENTE DEL CALIBRO DEL DOTT.MAURIZIO GHERARDINI,PERSONAGGIO CHE NEL BASKET MONDIALE,E' SEMPRE STATO FRA I PRIMI 50 PERSONAGGI PIU' IMPORTANTI E CHE OGGI, DA ANNI ED ANNI, DOPO AVER PORTATO LA BENETTON AGLI ALTISSIMI LIVELLI DEGLI ANNI PRECEDENTI,RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DEI TORONTO RAPTORS,SQUADRA DI NBA CHE TUTTI CONOSCIAMO,MOLTO PROBABILMENTE LA SQUADRA MILANESE,OGGI AVREBBE OTTENUTO SICURAMENTE RISULTATI DIVERSI E PIU' GRATIFICANTI.
    QUESTO E' IL MIO MODESTISSIMO PARERE.SPERO PERTANTO,SOLO CHE IL SIGNOR ARMANI NON SI ALLONTANI DAL BASKET PERCHE', DOPO L'USCITA DEL SIGNOR BENETTON,SAREBBE LA FINE DEL BASKET A QUESTI LIVELLI IN ITALIA.
    SIGNOR ARMANI,NON CI ABBANDONI,HO SEMPRE INTRAVISTO NEL SUO VOLTO,L'ESPRESSIONE DI UNA PERSONA VERAMENTE APPASSIONATA A QUESTO SPLENDIDO SPORT CHE E'IL BASKET.
    MI PERMETTA PERTANTO DI PORGERLE UN CORDIALE SALUTO .
    UNA PERSONA CHE AMA IL BASKET.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il bel Post di Commento.

      Sul fatto dell'esperienza cestistica sono d'accordo e ho le stesse speranze.

      Elimina