Primo successo in campionato per l'Olimpia Milano targata EA7 - Emporio Armani. La squadra di coach Sergio Scariolo ha sconfitto la Cimberio Varese per 89-75. Drew Nicholas ha realizzato 16 punti, 12 a testa per Gallinari e Hairston.
1°quarto: primo canestro di Hurt, cui replica il gioco da tre punti di Diawara. 5-0 Varese dopo 1'. Diawara realizza 8 punti di fila per il 10-2 varesino dopo 2' abbondanti. Tripla di Fotsis che poi esce per far posto a Radosevic. Entra anche Melli, che con Mancinelli contribuisce al 7-13 del 4', prima del fallo subito da Mancinelli: 9-13 al 5'. Coast to coast di Hairston per l'11-13 quindi ingresso in campo di Gallinari al 6'. Cook suggerisce a Melli un pallone per la schiacciata del 14-16 del 7'. Gallinari piazza la tripla centrale per il pareggio a quota 17 quando sul cronometro ci sono ancora 58". 7 punti consecutivi di Danilo per il 21-18 del 10'.
2°quarto: Fotsis e Hairston replicano alla tripla di Rannikko: 25-22 Milano dopo 1'40" del secondo quarto. Scariolo ruota tutti gli uomini e dopo una tripla di Filloy c'è spazio per una grande giocata di Antonis Fotsis che riporta Milano in vantaggio sul 34-31. Cook piazza la sua prima tripla in maglia Olimpia per il 37-34 al 18'. Ancora Cook dalla media piazza il 39-36, quindi Bourousis dalla lunetta scrive il 40-36. Diawara segna il suo ventunesimo punto, ma ancora Cook con grande classe appoggia il 42-39. Mancinelli trova un tap-in vincente sulla sirena e l'Olimpia chiude la prima frazione in vantaggio di 4 punti sul 44-40.
3°quarto: Bourousis appoggia e subisce il fallo. Cook alza il pallone per la schiacciata al volo di Fotsis per il 49-40 dopo 1'30". Tripla centrale anche per Drew Nicholas, 4 punti di Bourousis e Milano vola sul 58-40 dopo 2'30". Varese non trova mai il canestro fino ad un mini parziale di Stipcevic e Ganeto per il 59-48. Nicholas prende la tripla e la realizza, così come Ganeto per il 62-51 al 27'. Altra fiammata dell'Olimpia che con la tripla di Gallinari si porta sul 70-53 al 29' dopo una stoppata data e una tripla anche di Nicholas. Milano controlla e prende possesso della partita con il 73-55 di fine periodo.
Ultimo quarto: passaggio no look di Gallinari per Radosevic che realizza con il fallo il 76-55 Olimpia dopo 1'. L'Olimpia si ferma un attimo e Varese si riavvicina sul 76-59 con il canestro di Garri che induce Scariolo al timeout. Hairston realizza in penetrazione, ma la Cimberio con due guizzi rientra fino al -9 con Diawara che torna a segnare dopo diversi minuti di astinenza. L'Olimpia torna però a segnare con Hairston e Nicholas e la gara si chiude con il sigillo di Drew per l'87-73. Finisce con la penetrazione di Cook e il canestro di Stipcevic: 89-75
Coach Sergio Scariolo dopo la vittoria con Varese
"Ad inizio partita eravamo molto emozionati e credo si sia visto, con giocatori esperti che non sono riusciti a sbloccarsi subito. Nella ripresa siamo cresciuti e le cose sono migliorate", così Sergio Scariolo commenta la vittoria dell'Olimpia EA7 - Emporio Armani Milano contro Varese all'esordio in campionato. "Nella ripresa abbiamo giocato con molta serietà, anche se dobbiamo fare molti passi avanti dal punto di vista della conoscenza reciproca. Tutti i giocatori sono stati coinvolti, ma tutti dovranno meritarsi nel corso del tempo i minuti che staranno in campo". Alcune note positive: "Abbiiamo cercato di passarci la palla il più possibile e, a parte Diawara nel primo tempo, anche in difesa nel secondo tempo abbiamo fatto gli aggiustamenti necessari a fermarlo. Positivo avere sei uomini in doppia cifra perchè non dobbiamo dipendere da nessuno. Questo ci può aiutare ad essere imprevedibili e ad assimiliare al meglio le giornate negative di qualche giocatore." Un commento sulla prestazione di Gallinari: "Ha avuto un ottimo impatto, anche se non è stato impeccabile in difesa per un risentimento inguinale avuto in settimana. Ecco perché abbiamo scelto lui come rinforzo: un altro giocatore NBA probabilmente non avrebbe giocato, lui ha voluto fare un passo avanti e scendere in campo". Dove migliorare: "Certamente dobbiamo imparare a mantenere la concentrazione per tutto l'arco della partita e migliorare nell'esecuzione dei giochi. Ci vorrà del tempo, ma dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione".
Nessun commento:
Posta un commento