L'Olimpia passa a Brindisi (83-76) e conquista il sospirato biglietto per le Final Eight di Coppa Italia, in programma al Forum dal 7 al 10 ottobre. La squadra di Scariolo chiude ottava e sarà derby con Varese ai quarti. I biancorossi dominano il primo tempo, vanno anche a +19, ma si fanno rimontare e sorpassare in un terribile terzo periodo. Sono gli italiani Basile, Melli e Chiotti a segnare i canestri decisivi per il successo.
Le notizie del pre partita non sono buone: Langford non è al meglio per un torcicollo, Venezia vince a Varese e costringe i biancorossi al successo per andare in Coppa Italia. La tensione si sente, ma un paio di magie di Green tengono in parità la partita (17-17 all'8'), poi la squadra di Scariolo cresce molto in difesa. tiene per molti minuti i padroni di casa senza punti ed arriva l'allungo (17-28 al 13'), con la firma di Hairston.
La fiammata di Basile vale il +15, anche Chiotti porta la sua mattonella e la squadra di Scariolo continua ad allargare il proprio vantaggio, con Bourousis, fino al +19 (24-43 al 18'). L'inizio di ripresa è negativo: Fotsis rinuncia a due tiri e perde due palloni, Brindisi ne approfitta e piazza un 7-0, tornando a -10. L'EA7-Emporio Armani si ferma in attacco, segna solo 3 punti in 5 minuti, commette falli a ripetizione in difesa ed i padroni di casa riaprono il match (47-49 al 26').
Dieci perse nel terzo quarto e, nonostante qualche canestro nel finale, due triple impossibili di Gibson firmano addirittura la parità sulla sirena, a quota 57. Simmons porta avanti i suoi, l'ossigeno per i biancorossi arriva dalla quarta tripla di Basile, poi è la coppia Chiotti-Melli a ridare un vantaggio consistente. La seconda tripla dell'ex reggiano vale il +10 (65-75 al 36'), gli ospiti tornano a -4, ma Bourousis e Langford chiudono. La tripla di Reynolds allo scadere sigla il -7 e quindi l'ottavo posto.
Nessun commento:
Posta un commento