Dopo cinque stop interni consecutivi, l'Olimpia torna al successo al Forum. I biancorossi dominano il 'derby d'Italia' contro la SAIE3 Bologna (91-68), con un solo momento di difficoltà iniziale, per poi dilagare senza particolari problemi. Migliore in campo un redivivo Jacopo Giachetti, sul parquet nel momento del break decisivo, ma tutta la squadra conferma la crescita, pur attendendo ostacoli più alti per definirne la completa guarigione.
Prima della palla a due la premiazione ad un commosso Mason Rocca, poi inizia il match e il pick&roll centrale Poeta-Gigli mette in difficoltà la difesa biancorossa, per un iniziale vantaggio esterno (15-22 al 9'). L'EA7 resta incollata tirando con il 100% da 2 (7/7), pareggia ad inizio secondo quarto con Radosevic e sorpassa un'azione più tardi con la tripla di Hairston. Lo slancio degli uomini di Scariolo non si ferma e, nei minuti successivi, arriva anche l'allungo.
Il ripescato Giachetti segna 9 punti, c'è anche finalmente un buon Fotsis, per la doppia cifra di vantaggio (45-30 al 17'). Il trio arbitrale riavvicina la Virtus con un assurdo antisportivo a Green e seguente tecnico a Scariolo per proteste: arriva uno 0-7, ma ancora il play ex Roma allunga per il +12 dell'intervallo lungo. La coppia Poeta-Gigli confeziona un nuovo 6-0 ad inizio ripresa, subito respinto dai biancorossi con sette punti in fila, trovando nuovamente il +15.
Il parziale EA7 si allunga, con i lampi di Green, mettendo in ghiaccio la partita, prima della fine del terzo quarto (73-50 al 30'). Il periodo conclusivo serve solo per definire il punteggio finale e per dare minuti preziosi anche a Chiotti, con anche il canestro del giovane Piva. Finalmente il Forum vive una giornata positiva, con applausi finali, e Milano conquista, per la prima volta in campionato, la terza vittoria consecutiva, raggiungendo quota 20 punti in classifica.
Nessun commento:
Posta un commento