Finalmente Olimpia. La formazione biancorossa espugna il PalaDesio, vince il primo derby della stagione (69-78) contro Cantù e risale al quarto posto in classifica, vista la sconfitta interna di Reggio Emilia. Un successo ampiamente meritato dall'EA7, al comando dal primo all'ultimo secondo del match. Prima un super Gentile, poi è Langford a salire in cattedra nella ripresa, con una bella prova difensiva dell'intera squadra.
Inizio di derby pirotecnico per Gentile: il numero 25 biancorosso segna 16 punti nel primo quarto, attaccando il ferro e tirando con grande precisione da fuori, così Milano prende il controllo del confronto, toccando anche il +11 (11-22) con la tripla di Green, in chiusura di primo quarto. E' Tyus l'unico a trovare il canestro con regolarità per i padroni di casa e l'EA7 mantiene la doppia cifra di vantaggio, fino a metà secondo periodo.
I brianzoli trovano molti punti dalla lunetta, vista la grande fiscalità degli arbitri nei confronti della squadra di Scariolo (15-6 il parziale dei liberi tentati all'intervallo), e si riavvicinano fino al -3, grazie anche ai 7 punti dell'ex Mancinelli. Il distacco arriva anche a -1, con le triple di Tyus e Leunen, poi è Langford a mettersi in moto: gioco da tre punti, 2/2 ai liberi e tripla, grazie anche ad un tecnico ad Aradori, e l'Olimpia riprende il controllo del match.
Anche il n° 23 biancorosso prende la 'grande T', però si scaldano le mani di Fotsis (tripla da otto metri) e Green, così arriva il massimo vantaggio (53-65 al 30'). Milano spreca più di un'occasione per chiudere, anche se nemmeno Cantù trova il canestro per oltre 4', prima che Tabu e Aradori riportino i padroni di casa a -4 (64-68) a 3' dalla fine. L'ex non trova la tripla del -1, Langford sblocca finalmente l'EA7, Melli e Gentile chiudono. Il derby è biancorosso.
Nessun commento:
Posta un commento