domenica 5 maggio 2013

Il Basket è uno Sport per pochi (Contiene Derby + EA7 Emporio Armani Milano 94 - 89 Enel Brindisi)

E' giusto in un momento come questo citare una frase del nostro allenatore.
Perché? Probabilmente perché è il solo che questa sera abbia capito i suoi cambi ... forse.

La partita di questa sera, infatti, decideva la griglia finale dei PlayOffs che inizieranno settimana prossima partita dunque da vincere per il fattore campo.

Siamo dunque passati da un derby vinto con carattere (anche se alcune giocate son da rivedere) a vedere una squadra quasi spaurita; da un estremo all'altro come su una montagna russa.

Ebbene ... Milano ha provato in tanti TANTI modi a perderla ma non ci è riuscita poichè alcuni suoi attori si sono opposti (grazie a Dio).

Veniamo alla cronaca della partita di questa sera.

Primo quarto Milano si presenta in quintetto con Rado al posto del recuperato Bou (precauzione?!) e del nuovo arrivato Pops (tattica?!)
Milano subisce Brindisi e difende ben poco. La nostra area sembra avere il tappeto rosso e i Brindisini, giustamente, entrano con tanta allegria. Il risultato finale di quarto 24 a 27 per Brindisi fa capire perfettamente come può essere stata la difesa.

Secondo quarto Milano riesce a difendere meglio e si porta alla fine del primo tempo in vantaggio 48 a 44 all'intervallo lungo facendo vedere, in alcuni momenti, del buon basket.

Terzo quarto l'Olimpia non entra in campo subito e permette a Brindisi di rientrare e di giocarsela punto a punto. Si arriva così alla fine del quarto con il punteggio di 69 pari.

Ultimo quarto da infarto. Milano è sempre punto a punto con Brindisi. Alla fine la spunta la formazione con più individualità e, forse, con giocatori con un po' più di QI cestistico. 94 a 89 per Milano il finale.

La sfida tra l'ex allenatore di Milano e l'attuale, a mio avviso, è finita in perfetta parità. Tanti, tantissimi momenti di antibasket ma ... "Il Basket è uno Sport per pochi" (cit).



Passiamo ai voti:
5 GIACHETTI, JACOPO: S.V. Non gioca e vedendo lo stato di JR ci si chiede: "PERCHE'?!?!". Gli sono state riferite le voci sul penetra e scarica con la moglie di Scariolo e la battuta è stata presa bene.
6 STIPCEVIC, ROK: S.V. Tagliato.
7 HAIRSTON, MALIK: 7. Gioca bene ma si vede che ha qualche problema fisico, sopratutto nei 2 liberi sbagliati si può notare la sua "immobilità".
9 FOTSIS, ANTONIS: 7+. Bella prova. Preciso al tiro ha aiutato anche in difesa in alcuni frangenti. Bene.
10 COOK, OMAR: S.V. Tagliato.
13 CHIOTTI, DAVID: S.V. Non ha Giocato.
15 BOUROUSIS, IOANNIS: 7.5. Con lui in campo la musica è cambiata. Bentornato! Grande il suo tuffo per recuperare palla in difesa.
18 MELLI, NICOLO: 7-. Buona prestazione ma il "-" è per quella persa criminosa.
21 Mensah-Bonsu Nana 'Pops': 7--. Difesa da rivedere in alcune occasioni ma fa il suo. Presente in attacco. Scandalosa, però, la schiacciata sbagliata da sola il primo - è per quello. Il secondo è perché dopo quell'errore non insegue neanche la palla. Comunque bene nel complesso.
22 BREMER JR ERNEST: 5. Un fantasma stasera. Entra e fa fallo di sfondamento. Un perfetto riassunto.
23 LANGFORD, KEITH: S.V. Infortunato. Distorsione alla caviglia (da come camminava stasera anche piuttosto seria).
25 GENTILE, ALESSANDRO: 7.5. Nessun particolare colpo di testa e una bella partita per lui. Speriamo stia "tranquillo".
30 GREEN, MARQUES: 7. Buona partita in pressing e in attacco ma in difesa ha fatto molta fatica.
35 HENDRIX, RICHARD: S.V. Tagliato.
43 RADOSEVIC, LEON: 4.5. Inizia non male ma peggiora sempre di più. Il peggiore tra i centri di oggi senza dubbio. Non riesce ad aiutare in attacco ed in difesa entrano con tranquillità tutti. Non ci siamo. Allo stato attuale, a mio avviso, si accomoderà in tribuna nei PO al rientro di Keith.
55 BASILE, GIANLUCA: 6. Partita onesta peccato per quelle "triple" sempre con il piede sulla linea.

SCARIOLO: 5. Non ci siamo. Non si possono fare dei cambi a cronometro se vedi apertamente che il tuo centro (Rado) sta subendo in ogni azione di attacco e difesa. Altri cambi "strani" hanno rischiato di compromettere molto. E' comunque andata bene.

VOTO ALLA SQUADRA: 6.5. Alcuni componenti, oggi, si sono riposati ma, sicuramente, altri hanno dato tanto. Bene.

VOTO AGLI ARBITRI: 6. Qualche fischio "generoso" si compensa da qualche altro fischio clamoroso non dato. Non si può dire che abbiano favorito una squadra stasera.


FORZA OLIMPIA!


Nessun commento:

Posta un commento