Meglio di così, non poteva iniziare. L'Olimpia domina gara 1 dei quarti di finale, travolge Siena (103-79) e si porta sull'1-0 nella serie. La migliore prova stagionale per i biancorossi, con un attacco brillante ed equilibrato (cinque uomini in doppia cifra), accoppiato ad una difesa di ottimo livello. Non c'è praticamente mai stata partita, con Milano in doppia cifra di vantaggio già dopo 5 minuti ed arrivata anche a +29.
Non ce la fa Langford, Bourousis parte in quintetto, ma è Green il protagonista della partenza lanciata biancorossa. Due triple, tre assist e Milano vola sul +11, dopo 5 minuti. La partita cambia con l'ingresso di Bremer: l'attacco perde fluidità, fatica in difesa a contenere Hackett e gli ospiti ritornano sotto (25-22 al 10'), grazie anche ai canestri di Christmas. Il n° 22 si riscatta nel secondo quarto con cinque punti ed un paio di palloni pregevoli per Mensah-Bonsu, per il nuovo +10.
Moss riavvicina i suoi, ma sale in cattedra un superbo Gentile: canestri difficili e assist per il centro greco, per il nuovo massimo vantaggio sul +12, aggiornato ad inizio ripresa con un gioco da 4 punti dello stesso Alessandro e da una tripla di Fotsis (62-46 al 24'). Il distacco sarebbe ancora più ampio, senza il 7/15 dalla lunetta, ma l'EA7-Emporio Armani continua a macinare gioco, difendendo forte e con Hairston protagonista in attacco, per il +20.
La squadra di Scariolo dilaga, facendo esplodere il Forum di Assago con la tripla del capitano, quando il tabellone segna un incontestabile 77-52, che da queste parti non si vedeva da anni luce contro i toscani. Nel quarto periodo la tensione scende un po' e, inevitabilmente il pensiero va a gara 2, sempre in casa alle ore 19, quando i biancorossi avranno la grande occasione di mettere la Montepaschi spalle al muro. Non dovranno abbassare assolutamente la tensione.
Nessun commento:
Posta un commento