Grande attesa ieri per la prima palla a 2 ufficiale della stagione della Nostra Olimpia.
Molti i settori pieni ma non il tutto esaurito fanno da cornice alla prima di campionato conto Caserta.
Presentazione delle squadre che svela finalmente sul parquet amico del forum tutti i volti dei nuovi arrivati quest'anno.
Alla palla a 2 Bou non riesce a prendere possesso e l'Olimpia sembra abbastanza imballata sulla gambe.
Sicuramente pesano, e si vede, tutte le amichevoli fatte fino a quel momento con un carico di lavoro che di certo non facilità la prima di campionato.
Tuttavia ... i nostri avversari, spiace dirlo, ma erano una modestissima Juvecaserta che in questa giornata si può definire come vittima sacrificale.
Pur non iniziando benissimo l'Olimpia infatti riesce a esprimere un buon gioco dopo essersi sbloccata e riesce a chiudere avanti il primo quarto: 24 a 17.
Nel secondo quarto anche con molte "seconde" linee in campo l'Olimpia allunga facendo 29 punti nel secondo quarto.
All'intervallo lungo: 53 a 37.
La domanda che mi ponevo a questo punto era: Riusciremo a stare mentalmente in partita ?
L'inizio del terzo quarto non è stato esaltante. Almeno 2 minuti di "sofferenza" con Caserta che riesce a recuperare qualche punto.
Milano, però, riesce finalmente a reagire e anche nel terzo quarto, seppur con qualche difficoltà iniziale, riparte a macinare un gioco più che discreto e riesce ad incrementare il vantaggio portando il punteggio 77 a 52.
Ultimo quarto di garbage time. Non credo si possa definire in altro modo.
Peccato perché i 100 punti erano a portata di mano e si potevano raggiungere però come prima uscita stagione sono moderatamente soddisfatto.
Ora passiamo alle "temute" pagelle:
5 Giachetti Jacopo: 6.5 Entra e fa quel che deve fare. Con tranquillità. Bene.
6 Stipcevic Rok: 6.5. SEMBRA un discreto giocatore e riesce a fare delle buone cose. Perchè l sembra ? Beh eravamo contro Caserta. Sicuramente, comunque, prova positiva per lui.
7 Hairston Malik: 8. Quando ha voglia è devastante.Top Scorer e mio MVP. Oltre punti un paio di assist da Campione vero. Speriamo continui anche con altri avversari di caratura superiore.
9 Fotsis Antonis: 7.5. Grandissima partita anche la sua. Ha fatto quasi quello che ha voluto anche se, in alcuni casi, ha tirato con davvero tantissimo spazio.
10 Cook Omar: 7. Buona Partita. Responsabilizzato il Buon Capitano riesce a dare una buona Leadership. Ruba anche un paio di palloni ma tenta molto poco il tiro.
13 Chiotti David: 7.100% al tiro e tanta grinta. Direi proprio un buon esordio anche se con un minutaggio un po' risicato.
15 Bourousis Ioannis: 6. Può essere dominante ... il problema è quando vuole farlo. In attacco fa bene come percentuali ma può sicuramente fare meglio. In difesa deve impegnarsi un po' di più.
18 Melli Nicolò: 7. Buona Partita di MelloMelli che lotta e fa a sportellate. Miglioramento anche in difesa. Molto bene!
23 Langford Keith: 6+. Sembra poter spaccare il mondo ma ieri al tiro è stato impreciso (troppo impreciso). Riesce però a dare un buon contributo nel gioco.
25 Gentile Alessandro: 5. Ha fatto tanto per esserci e si vedeva che aveva voglia. Troppo nervoso in partita. 4 falli inutili e tantissima imprecisione al tiro. Deve stare più tranquillo.
35 Hendrix Richard: 6.5. Partita discreta per il nostro "chitarrista". Sono sicuro, però, che può dare molto di più.
55 Basile Gianluca: 7.5. Grande partita. Nulla da dire. Gran giocatore. Fine terzo quarto. 2 secondi sul cronometro si sapeva che la palla sarebbe andata a Basile. 2 avversari su di lui ... ma ... il tiro ignorante entra comunque. Tripla. Chapeau!
Scariolo: 7.5. Gestisce bene la squadra e i cambi.
Gioco: 8. Si son visti dei passaggi che non si vedevano da secoli ... mi sono quasi commosso a veder viaggiare la palla (e muoversi i nostri) ad una velocità così elevata. Bene, è la strada giusta.
E ora, Mercoledì, contro Bologna test sicuramente più impegnativo.
Forza Olimpia!!!
Nessun commento:
Posta un commento