venerdì 23 novembre 2012

Orgoglio e Pregiudizio (Contiene EA7 Emporio Armani 75 - 60 Cedevita Zagreb)

Dopo un primo tempo alquanto sciapo e giocato su ritmi non particolarmente sostenuti, escludendo i due minuti iniziali, Milanoha finalmente una reazione nel secondo tempo.
Finalmente perché era la reazione che i tifosi volevano vedere e si aspettavano.
Allora perchè pregiudizio ?
Perché, purtroppo, se si esegue una critica verso un giocatore spesso si viene erroneamente additati di avere pregiudizi.
I pareri, ovviamente, sono sempre e comunque pareri personali e vanno rispettati è, però, innegabile che ieri il nostro play titolare non abbia brillato.

Scusanti ? Ieri sera sicuramente si. Sintomi influenzali che purtroppo gli hanno impedito di fare la partita che voleva e, sempre a mio giudizio, di perdere il confronto contro Rok per quanto riguarda l'intensità e la voglia messa in campo.
Per gli amanti dei numeri è un peccato non avere nelle stats il +/-.
Comunque si è vinto e da parte di un po' dei giocatori in campo ... qualcosa si è visto compreso un risveglio di Fotsis (si dice che sia merito del presidente del Pana in visita).

Speriamo comunque che tutti i giocatori abbiano capito qual'è la strada giusta.
Speriamo!


Passiamo ora al commento alla partita:
Milano dopo una fiammata iniziale (realmente non della squadra ma solo di Fotsis) si affievolisce fino a far andar in vantaggio gli ospiti.
Una piccola reazione riesce comunque a riportare Milano in vantaggio ma la partita non sembra né in controllo né tanto meno decisa.
Con alcuni cambi,però, il primo quarto viene raddrizzato e Milano riesce a chiudere in vantaggio: 20 a 18.
Secondo quarto alquanto bruttino a mio parere.
L'Olimpia non riesce a dare ritmo. Tanti errori banali che consentono a Zagabria di recuperare e di andare in vantaggio. Considerando che il quarto è finito 16 a 19 per i croati, però, poteva andare peggio.
Il punteggio alla fine del primo tempo è dunque di: 36 a 37 per Zagabria.
Il pubblico inizia a rumoreggiare. E' comunque certo che tutti concordavano su una cosa: continuando così si perde ... ci sarà una reazione ?!

Terzo quarto al via
Diciamo solo che sarebbe potuto iniziare meglio però già dall'inizio sembra di vedere alcuni giocatori più motivati.
Anche in questo quarto , dopo alcuni cambi, l'Olimpia ingrana la quarta e va.
In poco più di 3 minuti, infatti, Milano mette più di 15 punti con una potenza di fuoco notevole.
Sembrava impossibile una cosa del genere e, giustamente, il pubblico si esalta vedendo le reali potenzialità di questa squadra.
C'è da dire che buona parte del pubblico, me compreso, si è quasi commosso a vedere una difesa finalmente sul parquet di Assago.
Quindi una supremazia incredibile accompagnata da una difesa solida e arcigna porta Milano a concludere 25 a 9 il quarto con un punteggio prima dell'ultimo quarto di 61 a 46.

L'ultimo quarto è solo perchè è un obbligo.
Garbage time con alcune buone giocate e alcune cavolate
Diciamo che non si doveva giocare per salvare o ribaltare la differenza canestri.
La partita si conclude dunque 75 a 60.
Con un secondo tempo che fa davvero ben sperare per il futuro.

Passiamo ora ai voti:
5 GIACHETTI, JACOPO: S.V. Troppo poco tempo per la valutazione ma vederlo in campo non è un male.
6 STIPCEVIC, ROK: 7.5. Ci mette l'anima e si vede. Buona Partita con un buon minutaggio. Difende con grinta e bene inoltre lotta su ogni pallone. In attacco è, però, troppo impreciso. C'è da dire che era in campo giusto quando c'è stato il cambio di ritmo della squadra. Il passaggio in meta nel terzo quarto è stato spettacolare. :)
7 HAIRSTON, MALIK: 6+. Anche questa sera inizio titubante ma ... resta troppo nell'ombra.
9 FOTSIS, ANTONIS: 8-. Inizio in versione super-deluxe dove sembra ovunque e poter fare qualsiasi cosa. Si avvievolisce, come tutta la squadra, dopo 2 minuti. Stasera, però molto utile alla squadra e con una buona reazione da parte sua alle pessime prestazioni. Molto bene.
10 COOK, OMAR: 6-. Influenzato ma gioca lo stesso. Inizio molto difficile a mio giudizio. Non riesce ad esprimersi al meglio. Non è in campo lui quando Milano cambia marcia e va via come avrebbe dovuto essere. Meno peggio, molto meno peggio di altre partite ... anche se troppi palloni sbagliati.
13 CHIOTTI, DAVID: +. Troppo poco per la valutazione ma un "+" per il canestro fatto.
15 BOUROUSIS, IOANNIS: 7.5. Rientra da un infortunio e gioca bene. Doppia doppia per lui (11 punti e 12 rimbalzi) sembra molto presente in campo e sicuro nel suo ruolo.
18 MELLI, NICOLO: 6. Si impegna senza dubbio e gioca anche piuttosto bene a livello difensivo. In attacco, però, è poco presente. Anche se in garbage time, comunque, non si possono buttare via così due palloni.
23 LANGFORD, KEITH: 7. Una buona partita la sua. Quando punta il suo difensore riesce spesso a passarlo. Attualmente, in difesa, è rivedibile ma anche lui stasera si è impegnato.
25 GENTILE, ALESSANDRO: S.V. Non gioca per infortunio.
35 HENDRIX, RICHARD: 7--. Non gioca malaccio ma in alcune situazioni doveva essere più rapido e metterci più intensità. Avendo un rimbalzo in mano non si può farselo scippare (primo quarto). Comunque qualche discreto segnale.
55 BASILE, GIANLUCA: 6. Litiga con il canestro fuori dall'arco però si impegna e prova anche qualche entrata quando la squadra sembra ferma. Molto bella, nel momento in cui l'Olimpia prende il largo, la sua esultanza e le "feste" con Rok al centro del campo.

SCARIOLO: 7. Gestione buona della partita e cambi in momenti giusti. Bene.

VOTO ALLA SQUADRA: 7. Una partita giocata da squadra. Qualche errore è vero ma almeno si è visto impegno e voglia di fare. Era quello che i tifosi (non il pubblico ... i tifosi) chiedevano.
Unica note... un po' troppe perse e tiri da 3. Ogni tanto dovremmo attaccare di più il ferro.

VOTO AGLI ARBITRI: 7. A parte una porcata nel terzo quarto un buon arbitraggio durante tutta la partita. Ovviamente qualche fischio invertito o sbagliato ma non hanno condizionato. Finalmente anche qui.

VOTO AI TIFOSI OLIMPIA: 10. Felici dopo la partita. Peccato che, nonostate Groupon il palazzo non fosse per nulla pieno. Buon tifo, per altro, da parte del pubblico. Un più per il coro "spagnoleggiante" che probabilmente ha esaltato Scariolo e i nostri :)



Forza Olimpia!!!

e speriamo di aver imboccato la strada giusta.

Nessun commento:

Posta un commento