martedì 6 novembre 2012

Chiedimi se sono felice (Contiene Montepaschi Siena 66 - 71 EA7 Emporio Armani Milano)


Ecco il film che è andato in onda stasera su RaiSport 2.

Ci ho pensato e ripensato ... e alla fine il titolo mi è venuto in mente.

Una bella commedia con dei colpi di scena che ti possono far pensare al peggio ma che in cuor tuo speri si risolva tutto .. almeno nel film.

Così è stata la partita ...

Sono felice ?

Beh ovviamente si sarebbe assolutamente ipocrita a dire il contrario ... eppure .. c'è qualcosa che rovina l'atmosfera.

Analizziamo dunque quanto è accaduto e vediamo cosa può essere.

Milano inizia, per una volta, con poco/nessun timore reverenziale contro la MPS in casa sua.

Sono 10 anni che non si vince. Sono tanti 10 anni e il primo quarto è un bel mix di bel gioco con delle buone difese tant'è che alla fine del primo quarto il punteggio recita Siena 16 Milano 21.

Il secondo quarto l'apoteosi del gioco.

Milano sembra dominare in lungo e in largo come e quanto vuole.

Siena, pressata su ogni attacco, sbaglia tantissimo tant'è che fa 10 soli punti in tutto il secondo quarto. Parziale di 18 a 10.

A questo punto, all'intervallo lungo, il punteggio recita: Milano 39 - MPS 26.

Ma si son toccati anche i 18 punti (e più) di vantaggio.

C'è da ben sperare .. almeno si pensa.

Essì perchè come in ogni film inizia il secondo tempo e ci devono essere dei colpi di scena .. sennò lo spettatore si distrae e fa altro.

Milano inizia a perdere colpi e fa riavvicinare pericolosamente i senesi mettendo in pericolo la vittoria. Alla fine del quarto, però, Siena riesce solo a recuperare 3 punti.

A questo punto nell'ultima parte del film c'è da chiedersi solo una cosa ...

"Riusciranno i nostri eroi a portare a casa la vittoria?"

Ebbene .. un quarto da cardiopalma con 2 minuti finali davvero intensi complici davvero tantissimi errori ... ma Milano ... seppur impaurita lotta e .. come appunto in una commedia ... ce la fa.

Milano espugna Siena 66 a 71.

In modo meritato.

C'è però da fare qualche analisi prima di passare ai classici voti.

Stradominato a rimbalzo 38 contro i 28 ma ... 20 palle perse.

VENTI.

Sicuramente, per altro, in questo conto mancano quelle di tutti i tifosi Olimpia vedendo alcune azioni.

Peccato per la paura finale e per degli errori davvero grossolani che potevano costare caro.

Passiamo ora ai voti.
5 GIACHETTI, JACOPO: S.V. Non gioca per scelta tecnica.
6 STIPCEVIC, ROK: S.V. Troppo poco tempo per poterlo valutare. Solo una tripla presa ma sbagliata. Peccato.

7 HAIRSTON, MALIK: 7+. Sbaglia tanto ma ci prova. Una Buona partita per lui.
9 FOTSIS, ANTONIS: 6.5.In difesa sembra essere tornato ... in attacco è un fantasma. Peccato. Comunque in difesa stasera, a parte qualche imperfezione, davvero un gran lavoro ...
10 COOK, OMAR: 6.5. Buona partita. 11 punti. 5 Assist. 4 Rimbalzi. 3 Recuperate ... peccato le 6 palle perse. Ora ... 6 palle perse possono anche capitare (non dovrebbero ma possono) ma in alcuni momenti chiave non puoi da rimessa passare direttamente agli avversari. Con pochi secondi non puoi scivolare e lasciar andare a canestro gli avversari. Il voto infatti è la media tra un buon 8 per gran parte della partita ed un 5 per alcune scelte in momenti cruciali. Dai Omar .. PENSA!

13 CHIOTTI, DAVID: S.V. Non gioca per scelta tecnica.
15 BOUROUSIS, IOANNIS: 6.5. La sua presenza si sente ma non è incisivo come altre partite. Sicuramente, comunque, avrebbe potuto avere più spazio in alcuni momenti.

18 MELLI, NICOLO: 7. Combattente! Lotta su ogni pallone e fa delle ottime difese. Peccato che in attacco rifiuti un paio di tiri aperti e che un paio di bombe non entrino. Comunque ... Bravo Nicolo.
23 LANGFORD, KEITH: 7. Quando vuole può fare la differenza. Ogni tanto, però, si intestardisce sulla soluzione personale.

25 GENTILE, ALESSANDRO: 7+. MVP per la voglia e grinta che ci mette. Gli vengono anche fischiati 2 falli ... come dire ... molto discutibili contro e per una volta il ragazzo non protesta platealmente. Riesce per altro ad attaccare bene il ferro finalmente. Bene ALE!
35 HENDRIX, RICHARD: 7. Allora le cose, se si impegna le sa fare. Quindi ... l'abbiam preso per giocare a basket e non asciugamani. BENE. Mi fa piacere. Una buona prova per lui ... certo qualche errore c'è sempre ... però .. va bene! Sopratutto rispetto alle ultime.

55 BASILE, GIANLUCA: S.V. Non gioca per scelta tecnica.

SCARIOLO: 6.5. Partita preparata bene ma gestita così così. Nei momenti di difficoltà avrei chiamato prima dei T.O. e fatto dei cambi diversi. Però .. è andata.

VOTO ALLA SQUADRA: 6.5. Abbiamo fatto dei giochi discreti. Bene. Non possiamo però prendere paura quando siamo vicini alla metà ... bisogna tirare dritto.

Per altro 20 palle perse sono criminose.


VOTO AGLI ARBITRI: 6+. Cappellate da entrambi i lati ma arbitraggio nella media discreto (rispetto alla norma). Clamoroso, però, non dare i 3 liberi ad Hairston.


Forza Olimpia!!!

Nessun commento:

Posta un commento