martedì 11 dicembre 2012

Sfangata (Contiene Scavolini Banca Marche PU 70 - 72 EA7 Emporio Armani Milano)

Non è un termine elegante ma rende bene l'idea di com'è andata la partita ieri sera.
Sfangata all'ultimo secondo, all'ultimo instante da Langford che sulla sirena evita un supplementare e permette dunque all'Olimpia di portare a casa 2 punti importanti per le "Final 8" e per il morale ma meno importanti per il basket offerto.

Tanti i fattori che hanno inciso positivamente e negativamente in questa partita.
Oggettivamente, però, possiamo affermare che non è stata una bella partita di basket se non in qualche rarissimo momento.

Passiamo al commento alla partita:
Milano, finalmente, gioca un primo quarto degno di una squadra di pallacanestro.
Ci sono ancora delle cose da affinare e si vede ma l'Olimpia riesce a controllare, in parte, Pesaro e a prendere un po' di vantaggio 25 a 20 il parziale di quarto.

Dal secondo quarto, però, Milano si ricorda che è .. Milano.
Smette praticamente di giocare e permette a Pesaro, piuttosto comodamente, di rientrare in partita e passare in vantaggio. Imbarazzante il parziale di 24 a 13 preso nel secondo quarto che permette a Pesaro di andare all'intervallo lungo sul punteggio di 44 a 38.
Ben 6 palle perse solo in questo quarto.

Nel terzo quarto, al riprendere del gioco, Milano sembra impaurita. Un quarto giocato davvero pessimamente da entrambe le squadre. Il punteggio di 14 a 13 (per Milano) può far capire solo in parte.
Se per caso vi state chiedendo, o vi fosse venuto il dubbio, che il punteggio sia rimasto basso per delle difese combattive ... beh .. state sbagliando enormemente. Milano tira con il 20% mentre Pesaro con il 55%. Dalla lunga distanza va ancora peggio. 0% per Pesaro su 2 tentativi e 28% per Milano (2 bombe su 7). Va meglio sui liberi ma in tutto il quarto ne sono stati tirati solo 8 (4 pari tra Milano e Pesaro).
Il punteggio alla fine del quarto è di 57 a 52.

Durante l'ultimo quarto, però, si sveglia Langford che fino a quel momento aveva 0 sul suo tabellino personale. I tifosi di Milano a questo punto si chiedono ... "ma se si fosse giocata così tutta la partita come sarebbe andata?"
Azioni personali e non tanto altro però qualcosa c'è stato.
Ultima azione, per altro a mio avviso con un passaggio da rimessa stile ultime con lo Zalgiris ma, stavolta, Langford riesce a controllarla.
Finale ?  70 a 72 per Milano.
Vittoria senza dubbio utile.
Sul come sia arrivata ... beh di certo non un passo avanti tecnicamente.


Passiamo ora ai voti:
5 GIACHETTI, JACOPO: S.V. Non ha giocato per scelta tecnica. Strano!
6 STIPCEVIC, ROK: 6.5. Mette una tripla molto importante corre e difende. Sempre grintoso. Bravo Rok.
7 HAIRSTON, MALIK: 4.5. Probabilmente ancora fuori forma fisicamente o con qualche malanno fisico. Non riesce ad essere incisivo come dovrebbe.
9 FOTSIS, ANTONIS: 4.5. Partita abbastanza anonima anche se qualche piccolo momento di risveglio c'è stato.
10 COOK, OMAR: 5+. Mi aspetterei di più dal nostro play titolare. Forza molte bombe (tira col 50% 4/8) ma di gioco ce n'è pochino.Passaggio finale su rimessa sinistramente simile all'ultima persa in EL. Stavolta Langford riesce a controllarla.Non so perché ma ho il dubbio che né io ma purtroppo neanche i giocatori in campo siano tranquilli quando giostri lui la palla.
 13 CHIOTTI, DAVID: 6+. Lotta e ci mette impegno. Riesce anche a fare delle buone cose. Purtroppo alternate a volte con dei buchi. Ma non va male.
15 BOUROUSIS, IOANNIS: 6.5. Gioca poco (14 minuti) e mette 12 punti prende 3 rimbalzi (e si fa stoppare una volta) e 1 assist. Poi panchinato.
18 MELLI, NICOLO: 6.5. Si impegna e difende forte. Poco prensente al tiro ma quando è chiamato in un momento caldo piazza la bomba.
23 LANGFORD, KEITH: 6.5. Partita anonima per tre quarti. Nel finale si sveglia e ci guida alla vittoria con il "one man show". Senza di lui staremmo parlando di una ennesima prestazione pessima.
25 GENTILE, ALESSANDRO: 6.5. Non una brutta partita ma fallo stupido e tecnico preso in modo davvero idiota. Su questo deve migliorare. Per il resto una buona partita per lui in attacco.
35 HENDRIX, RICHARD: 6. Non gioca praticamente nulla. Esattamente come alcune delle sue difese.
55 BASILE, GIANLUCA: 6-. Partita di difesa per lui. Poco presnete in attacco. Poteva andare meglio.

SCARIOLO: 5. Napoleone quando doveva scegliere i suoi generali chiedeva sempre "E' fortunato?". Ieri ha girato bene la partita con Langford. Non capisco proprio alcune sue scelte.

VOTO ALLA SQUADRA: 4. Gioco abbastanza assente, però, alcuni singoli iniziano a metterci impegno.

VOTO AGLI ARBITRI: 5. Perchè bisogna per forza voler essere protagonisti ?

FORZA OLIMPIA!

1 commento:

  1. Complimenti Davide .... è un piacere leggerti ..... essenziale ed efficace ....
    bruno

    RispondiElimina