venerdì 3 giugno 2011

Olimpia Armani Jeans Milano batte Bennet Cantù 70-56

L'Olimpia Armani Jeans Milano si aggiudica la terza semifinale scudetto. Al Mediolanum Forum di Assago i ragazzi di coach Dan Peterson conducono la partita dall'inizio alla fine, imponendosi con il punteggio di 70-56. La serie ora vede Cantù ancora in vantaggio per 2-1 prima di gara4 in programma domenica alle 20.15 sempre al Mediolanum Forum di Assago.


1°quarto: Micov sbaglia dalla media, quindi Hawkins subisce il fallo di Marconato e realizza due liberi. Jaaber trova due punti dal centro dell'area: 4-0 Milano dopo 2'. Hawkins trova Karl che segna con il fallo di Micov: 6-0 Milano. Micov segna la tripla, ma Eze schiaccia. Ancora Micov in penetrazione, ma ancora Eze segna dalla lunetta: 10-5 Olimpia al 4'. Si iscrive alla partita anche Stefano Mancinelli che segna 4 punti di fila per il 14-5 e timeout Trinchieri. Tripla di Mancinelli, canestro di Green, ma ancora Hawkins dall'arco scrive il 20-7 del 7'. Si va avanti con i liberi: Petravicius realizza i due del 22-10 a 1'47" dalla prima sirena. Mancinelli realizza ancora da sotto e sull'ultimo possesso del periodo per Cantù, Eze commette fallo su Scekic che realizza i liberi del 24-13 a 5" dalla fine. Ultima possibilità per Milano con Greer che subisce il fallo sul tiro da tre punti: 2/3 per il 26-13 del 10'.

2°quarto: Jaaber intercetta e schiaccia, Leunen trova la tripla dall'angolo. Tabu colpisce ancora dall'arco, ma Jaaber gli risponde: 31-20 dopo 3'. Scekic segna in tap in, ma Greer trova il trepunti dall'arco e Petravicius appoggia il 36-24. Leunen subisce il fallo di Jaaber e realizza i due liberi del 36-26 con 3'42" sul cronometro prima dell'intervallo lungo. Scekic segna ancora dalla lunetta, ma Greer favorisce la schiacciata di Eze con un buon recupero dopo il proprio errore: 38-28 Milano a 1'10". Cantù segna 4 punti, ma Karl realizza con il fallo di Markoishvili a 52 centesimi di secondo dall'intervallo. Il numero 22 sbaglia il libero aggiuntivo e finisce 40-32 per Milano.

3°quarto: Eze appoggia l'assist di Mancinelli, poi il gioco da tre punti di Hawkins replica al canestro di Micov. Hawkins segna ancora 4 punti di fila: 49-36 dopo 2'20" e timeout Trinchieri. Cantù segna da sotto, quindi Greer subisce il fallo di Tabu e converte il libero del 50-38 al 26'. Rocca sbaglia ma recupera il rimbalzo d'attacco e segna il 52-40, quindi Greer punisce dall'arco dei tre punti per il 55-40 del 29' che è poi il finale di periodo.

Ultimo quarto: Marconato appoggia al vetro, Mancinelli segna due liberi, così come Petravicius: 58-42 Milano dopo 2'15" dell'ultimo quarto. Leunen infila due personali, Green uno solo con Cantù che si riporta sul 45-58. A forza di tiri liberi gli ospiti tornano a -10 a metà quarto prima di mettersi a zona. Micov segna dal centro dell'area, ma Hawkins trova la tripla del 61-50 che induce Trinchieri all'immediato timeout. Greer segna in contropiede, Marconato mette un altro libero. Hawkins colpisce ancora con la tripla del 66-51 con Rocca che converte un assit dello stesso Hawkins: 68-51 a 2'40" dalla fine. La partita è ormai in ghiaccio e l'Olimpia allunga la serie con il punteggio di 70-56



Coach Dan Peterson dopo gara3

"Sono contento che faremo allenamento domani", Dan Peterson comincia con una battuta la conferenza stampa, dopo la vittoria in gara 3 di semifinale.

"Siamo entrati nella serie nel secondo tempo di gara 2 ed abbiamo seguito questa strada - ha proseguito - Stiamo cercando di ovviare all'assenza di Maciulis e ci stiamo concentrando molto sulla fase difensiva. Anche oggi la squadra ha fatto un gran lavoro sotto questo aspetto, tenendo Cantù sotto i 60 punti".

Un ringraziamento ai 7700 spettatori del Forum: "Voglio ringraziare i tifosi di Milano e anche i 1000 arrivati da Cantù. C'era una grande atmosfera ed i giocatori l'hanno sentita". L'Olimpia è stata sempre in controllo: "Sono arrivati al massimo a -8 ed ero un po' preoccupato, ma abbiamo sempre avuto una buona reazione. Sono stati determinanti primo e terzo quarto, mi hanno sorpreso i 26 punti fatti nei primi 10 minuti".

Una battuta anche sulla partita di Hawkins: "18 punti, buona partita, ho anche cercato di farlo un po' riposare". E' stato scelto Petravicius, al posto di Pecherov: "Ha giocato bene, è un ragazzo serissimo. Abbiamo pareggiato a rimbalzo, anche se non è stata una scelta facile". Decisiva la difesa su Mazzarino: "Non dobbiamo dargli spazio, altrimenti è una sentenza. Merito di Jaaber e di tutta la squadra che ha saputo lavorare bene su questo aspetto". Su gara4: "Loro hanno due cartucce da sparare, noi nessuna, ma affrontiamo la partita con grande fiducia "

Nessun commento:

Posta un commento