mercoledì 11 aprile 2012

L'Olimpia firma Chester "Tre" Simmons

Pallacanestro Olimpia EA7 – Emporio Armani Milano comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione con il giocatore Chester “Tre” Simmons.

Simmons, 1.95, nato a Seattle il 24 luglio 1982, ha giocato a Odessa Junior College,  al Green River Junior College e all'università di Washington. Da professionista è stato al Paok, a Gran Canaria e poi in Israele all'Hapoel Galil Elyon, all'Hapoel Holon, al Maccabi Tel Aviv e all'Hapoel Gerusalemme. Nelle ultime due stagioni ha giocato a Nymburk nella Repubblica Ceca. Ha vinto titolo nazionale e coppa sia in Israele che nella Repubblica Ceca. Quest'anno ha giocato anche in Eurocup e nella Lega Baltica dove stava segnando 16,4 punti a partita, secondo realizzatore.
Il giocatore, non appena espletate le formalità burocratiche relative al ritiro del visto di ingresso e di lavoro in Italia, raggiungerà immediatamente Milano e si metterà a disposizione di coach Sergio Scariolo per iniziare il lavoro con la squadra.

"Dal momento in cui Nicholas non ha più fatto parte della squadra - afferma Coach Sergio Scariolo - ci siamo presi il tempo necessario per analizzare al meglio il ventaglio di possibilità per la sua sostituzione. Simmons è un giocatore versatile, che ha buona capacità di tiro, ma anche la possibilità di creare una soluzione dal palleggio - continua Scariolo - e ci consentirà di affrontare i playoff con un assetto numericamente completo sul perimetro".

Chester “Tre” Simmons – il più recente acquisto stagionale della Pallacanestro Olimpia EA7 Emporio Armani Milano -  è uno dei prodotti di una notevole covata di talenti usciti dalla città di Seattle nell’ultimo decennio. Simmons è stato compagno di scuola alla Garfield High School di Brandon Roy (futuro  rookie dell’anno nella NBA a Portland) e di Will Conroy (anche lui transitato per la NBA e brevemente proprio a Milano nella stagione 2007/08). In seguito, dopo due anni in due differenti junior college, uno a Auburn nello stato di Washington (Green River Junior College, 29.8 punti a partita e 9.2 rimbalzi), un altro a Odessa in Texas, ha giocato due stagioni con gli stessi ex compagni di liceo all’università di Washington dove lo allenava l’ex giocatore NBA Lorenzo Romar (che giocò anche a Roma negli anni ’80). Tra i suoi compagni di squadra anche Nate Robinson, che poi è andato anche lui nella NBA dove ha vinto la gara delle schiacciate due volte. Nel suo ultimo anno di college (16 punti a partita) Simmons fu inserito nel primo quintetto della Pac-10 conference e finì come terzo di sempre a Washington nei canestri da tre punti segnati (128 in due anni).
La carriera professionistica di Simmons – che compirà 30 anni il 24 luglio – è cominciata in Grecia al Paok Salonicco (10.1 punti a partita). Successivamente ha giocato a Gran Canaria in Spagna (8 punti di media in sette gare), all’Hapoel Galyl Elion in Israele (19.5 punti, 44.9% da tre, 90.4% nei tiri liberi, primo nella lega israeliana) e all’Hapoel Holon vincendo il titolo israeliano del 2008 (14.8 punti, 40.9% da tre, 90.1% nei liberi) quando fu reclutato dal Maccabi con cui debuttò in Eurolega prima di passare all’Hapoel Gerusalemme (12.6 punti di media in Eurocup, 12.2 in campionato) e infine vincere anche il titolo della Repubblica Ceka con il Nymburk (14.3 punti, 48.3% nel tiro da tre nella stagione 2010/11) con il quale ha giocato fino alla scorsa settimana. Ha lasciato la squadra quand’era 33-2 in campionato. Simmons stava segnando 12.7 punti a partita con l’84.4% nei tiri liberi in 22.2 minuti di media. In questa stagione per la seconda volta consecutiva aveva aiutato Nymburk a vincere la Coppa della Repubblica Ceka.
Quest’anno Simmons ha giocato con il Nymburk anche il turno preliminare di Eurolega eliminando prima il Banvit (19 punti e 7 rimbalzi) e poi il Khimki Mosca (26 punti, 6 rimbalzi, 6/7 nel tiro da tre) ma perdendo la finale del concentramento con Charleroi (8 punti e 5 rimbalzi). In quelle tre gare ha segnato 17.7 punti a partita con il 44.4% da tre. In seguito per lui anche 15 gare nella lega Baltica con 16.4 punti e 3.6 rimbalzi di media oltre al 93% dalla lunetta e 14 partite di Eurocup con 15.1 punti a partita, 3.6 rimbalzi, il 37.3% da tre. Il Nymburk è stato eliminato nei quarti dallo Spartak San Pietroburgo: Simmons ha segnato 23 punti nella gara di andata e 22 in quella di ritorno con 7 rimbalzi. In totale ha fatto 7/9 da tre in due partite. Il suo record però risale alla gara di Last 16 contro Gravelines in cui segnò 25 punti. Ne ha segnati anche 22 contro l’Aris Salonicco e 20 contro Valencia.

Ufficio Stampa Pallacanestro Olimpia EA7 – Emporio Armani Milano

Nessun commento:

Posta un commento