domenica 8 aprile 2012

Milano espugna il PalaRossini trascinata dal duo Fotsis-Bourousis

L'Olimpia Milano torna alla vittoria esterna e lo fa sul campo della Sutor Montegranaro che non perdeva al PalaRossini da cinque incontri consecutivi. 92-98 il punteggio a favore dell'Emporio Armani uscita nel secondo tempo e trascinata dal duo greco Antonis Fotsis e Ioannis Bourousis autori di poco meno della metà dei punti della squadra.

La Sutor ha avuto il merito di crederci fino ai secondi finali nonostante un secondo tempo in cui in difesa ha faticato tanto complice la capacità di Milano di far girare bene la palla contro le difese disposte da coach Valli che hanno portato spesso a comode conclusioni milanesi sia da sotto canestro che dall'arco, con tiri ad alta percentuale (dato da sottolineare i 24 assist di Milano con 7 per Cook, 5 per Hairston e 4 per Mancinelli).

Montegranaro ha giocato meglio nel primo tempo vincendo entrambi i quarti iniziali e dominando sotto le plance con il duo Dejan Ivanov e Sean May, a lungo il miglior dei marchigiani. Nel secondo tempo le percentuali al tiro dei ragazzi di Valli sono calate (dopo il 5/8 da tre del primo tempo, nel secondo tempo la Sutor ha tirato dall'arco con 1/10) mentre Milano ha quasi eliminato le palle perse (7 nel primo tempo con l'ottava persa dell'Olimpia che è arrivata solo nel periodo finale) ed aumentato le percentuali.

Milano ha tentato il primo allungo già nel terzo periodo ma la Fabi Shoes è rientrata nel punteggio recuperando i 7 punti di svantaggio. Nell'ultimo quarto però Milano ha ripreso in mano il pallino dell'iniziativa ed ha mantenuto il vantaggio allungando nei secondi finali e chiudendo i giochi con un'inchiodata di Bremer in contropiede.

Per Milano altra grande prova offensiva di Ioannis Bourousis autore di 21 punti con 7 rimbalzi. Ottimo anche Antonis Fotsis, autore di 21 punti anche lui con 8 rimbalzi, e tornato letale dall'arco con 5/9. In doppia cifra sono finiti anche Mancinelli ed Hairston con 14, entrambi frenati anche dai falli e JR Bremer con 12. Discreto l'inizio di partita di Alessandro Gentile che, partito in quintetto, ha segnato 6 punti subito ma che si è poi spento alla lunga complici anche i falli.

Per la Sutor da sottolineare la prova di Sean May che ha finito con 25 punti e 6 rimbalzi mostrando uno stato di forma fisica dei suoi tempi d'oro. Bene Zoroski con 18 punti ma con tanti tentativi falliti nel secondo tempo e capitan Di Bella che a lungo ha tenuto a galla la Sutor che ha chiuso con 13 punti. Gli stessi anche di Jerel McNeal. Sotto le plance bene anche Dejan Ivanov che ha fatto registrare una doppia doppia da 12 punti e 13 rimbalzi.

L'Olimpia si porta a due lunghezze dalla Bennet Cantù che giovedì giocherà contro Siena prima del derby di domenica prossima al Forum d'Assago.


Commento

Finalmente una vittoria esterna che mancava da troppo tempo,successo che ci consente di mantenere vivo l'obbiettivo secondo posto in classifica a una settimana dal derby con Cantù.
Ma veniamo alla partita con Montegranaro; molto altalenante la fase difensiva in particolare nei primi 2 quarti,(molto meglio nei restanti 20').
In fase offensiva una buona prestazione,circolazione di palla che ci ha permasso di trovare parecchi tiri facili.
Da segnalare l'ottima prestazione dei due greci, in ombra invece i 3 giovani Melli,Gentile e Radosevic.

Nessun commento:

Posta un commento