mercoledì 30 maggio 2012

Palle Fumanti (contiene EA7 Emporio Armani Milano 84 - 75 Scavolini Siviglia Pesaro)

Forum di Assago ore 19: I cancelli finalmente si aprono.
Almeno 8000-9000 persone varcheranno la soglia ed entreranno al forum con la propria maglietta rossa.

Un gran colpo d'occhio. Una buona idea!

La partita inizia dopo un minuto di silenzio dovuto e Milano inizia subito con grande intensità.
Subisce una tripla subito, è vero, ma reagisce con forza e veemenza fino ad arrivare a chiudere il primo quarto con un ottimo +10 (26 a 16). Sembra una partita già indirizzata ma, purtroppo, non sarà così.

Nel secondo quarto iniziano ad esserci un po' di errori da entrambi i lati anche se si lotta comunque su ogni pallone il punteggio finale del primo tempo è dunque di 41 a 31.

Milano dimentica di entrare in campo durante il terzo quarto.
Inizio assolutamente pessimo in poco più di 2 minuti Milano perde 7 punti del suo vantaggio.
C'è da dire che alcuni fischi arbitrali, di cui parleremo dopo, sono stati abbastanza clamorosi.
Il terzo quarto Milano non riesce proprio a fare un buon gioco. Stesso schema e stessi errori, il canestro sembra stregato. Il terzo quarto si conclude 53 a 54 per Pesaro.

L'ultimo quarto Milano si sveglia finalmente o meglio ... si sveglia JR (Palle Fumanti) Bremer.
3 Triple pesantissime e consecutive (di cui la prima da casa sua) riportano l'Olimpia vicino - pari e sigillano il sorpasso a Pesaro. Grande personalità di un giocatore rientrato dopo un infortunio. 11 punti per lui nel solo ultimo quarto.
Gara 1 si chiude quindi 84 a 75. e ora si pensa già a Mercoledì.

Considerazioni sparse.

Forum: Bello vedere il forum pieno e tutto rosso. un gran colpo d'occhio.

Arbitri: Non dobbiamo mascherarci dietro un dito: Abbiamo giocato male e dovevamo fare di più ma non è possibile avere nelle semifinali scudetto un arbitraggio così. Fischi assolutamente clamorosi e inventati in alcuni casi (in percentuale maggiore verso Pesaro anche se qualche fischio per Milano c'è stato).

Pesaro: Hanno lottato e molto! Hanno provato a fare la loro partita mettendoci in difficoltà in alcuni momenti.

Passiamo ora ai Voti e Giudizi finali:
5 Giachetti Jacopo: 6+. Mette una tripla importante e riesce comunque a fare dei buoni passaggi. Si impegna in difesa.
6 Mancinelli Stefano: 6.5. Entra in campo concentrato e in attacco esegue davvero bene prendendo anche qualche rischio di troppo. Gli va bene. Difesa assolutamente rivedibile. Peccato per quei 2 falli fischiati in un amen che l'han tolto dalla partita.
7 Hairston Malik: 6.5. Attacca con grinta il canestro ma troppo di rado. Difende bene
9 Fotsis Antonis: 7. Partita silenziosa la sua ma buona partita nel complesso.
10 Cook Omar: 6.5. Parte bene e poi si annebbia. Non riesce a dare molto gioco nel secondo tempo (sopratutto nel terzo quarto) e si vede ma in alcuni casi recupera attaccando il canestro.
12 Rocca Mason Richard: 7. Entra e, come sempre, mette cuore e grinta. Purtroppo non mette i liberi, nota negativa della sua partita.
14 Filloy Ariel: Non entra in campo.
15 Bourousis Ioannis: 7+. Come sempre in quintetto titolare entra ed è dominante. 10 punti in 10 minuti il bottino del primo quarto. Purtroppo prende una botta dietro la gamba e non riesce più a dare la stessa intensità durante il resto della partita. un vero peccato visto che sia in attacco che in difesa stava andando benissimo. 
18 Melli Nicolò: 6. Una partita discreta anche se rifiuta un paio di tiri. Si impegna in difesa.
22 Bremer Jr Ernest: 8. JR Palle Fumanti Bremer! Che dire. Si prende la responsabilità di tirare una tripla da casa sua quando si è a -4 mettendola, mette la tripla del sorpasso e mette la tripla dell'allungo. Che dire di più ? ah si ... in difesa è andato piuttosto bene. Gran partita di rientro.
25 Gentile Alessandro: 6-. Poco preciso al tiro. Non era la sua giornata.
43 Radosevic Leon: Non entra in campo.

All: Scariolo: 6+. Ieri troppe volte tenta lo stesso schema che l'ha portato a buttare 10 punti di vantaggio. Alcuni cambi potevano essere provati prima ma, nonostante alcuni fischi, ha tenuto in partita mentalmente i suoi. i TO sono stati chiamati correttamente anche se c'è da dire che il secondo TimeOut chiamato a 50 secondi (circa) dalla fine della partita non mi è sembrato utilissimo.

e ora pensiamo a Giovedì!

Forza Olimpia!!!

Nessun commento:

Posta un commento